Brigantino Beagle, aggiornamento

La costruione del Beagle sta proseguendo. I listelli che avevo iniziato ad incollare in precedenza mi hanno dato più problemi del previsto, ma alla fine sono andati a posto.
Oltretutto ho scoperto che poi per la maggior parte verrano coperti da altri pezzi… tanta fatica per nulla, visto soprattutto la complicazione nell’incollarli.

Mentre i listelli si incollavano, come si vede sopra, ho costruito anche la chiglia che poi ho incollato non appena tolti i morsetti che tenevano in forma i listelli del castello di prua.

Aver montato la chiglia mi ha però obbligato a costruire il supporto, altrimenti il modello non sta in piedi. E qui c’è la nota dolente: sembra che il materiale per il supporto non sia incluso nella confezione. Mi sono quindi arrangiato con un listello di tiglio da 2×6 e un tondino da 4 al posto del listello 10×2 e la spoletta da 8 indicate dalle istruzioni.

Una volta costruite le pareti, ho usato 3 listelli da 4 tagliati a misura, più o meno: qui la dimensione non è veramente importante, e ho montato il tutto seguendo le indicazioni, a questo punto veramente solo generali, delle istruzioni.

In attesa che i pezzi del supporto si incollassero, ho incollato la chiglia (già pronta) allo scafo. Qui il problema è stato che a mio parere le istruzioni indicano le dimensioni errate per il listello da 5×1.5 (quello sotto lo scafo per intenderci) e montare il tutto considerando anche la posizione del timone non è stato immediato.
La soluzione è stata quella di accorciare il listello da 5 e più che le istruzioni cercare di arrivare a quello che mostra l’illustrazione della scatola. Penso di esserci riuscito, ma solo alla fine vedrò il risultato.

Nella foto si può intravedere anche il timone con le finte cerniere realizzate con il cordino, l’incitone montato e un inizio delle strutture sul ponte di prua.

A questo punto si può considerare praticamente conclusa la prima fase della costruzione e si passa alle strutture. Una delle prime cose da fare, realizzabile anche prima, è la costruzione delle “finestre” che vanno sul castello di poppa: i vetrini sono forniti mentre il legno è un listello 1×1. Per questo consiglio vivamente di usare l’Attack al posto della colla da legno. Ecco il risultato prima del montaggio nella sua posizione

Si possono finalmente costruire anche i 6 pilastrini da inserire tra le murate di prua e di poppa in modo da dividere lo spazio in 4 parti uguali

e si possono poi montare al loro posto.

Questi pilastrino hanno anche il vantaggio di dare un po’ di resitenza alla murata aperta, che diventa un po’ meno delicata da maneggiare, anche se si tratta pur sempre di listelli da 1×2. Mentre la colla dei pilastrini si asciuga, si può montare la polena.

A questo punto siamo pronti ad iniziare il lavoro sui pezzi da costruire a parte e che verranno montati sullo scafo una volta completati.
Si inizia completando le scalette e ricoprendo il tetto della cabina con dei listelli di noce

Incollando poi anche sulla cabina due finestelle sulle pareti laterali (ma senza contorni) e la porta.

Appena la colla sarà ben asciutta, scalette e cabina andranno al loro posto.