Brigantino Beagle, sovrastutture, dettagli e alberi

Dopo aver verniciato lo scafo con l’acrilico bianco (4 mani), ho cominciato a dare il colore anche agli altri dettagli metallici: ancora, scialuppe e cannoni. Dopo averli preparati su dei supporti per facilitare la verniciatura ho dovuto decidere che colori utilizzare, anche considerando quello che viene riportato sull’immagine della scatola.

I cannoni sono stati abbastanza semplice, già arrivano di una lega color marroncino, è bastato colorare la canna con un grigio scuro (il solito Gun Metal della Tamiya) per avere un bell’effetto.
Lo stesso colore è stato poi utilizzato anche per l’ancora.

Un discorso diverso è toccato alle due scialuppe ed alla ruota del timone. Quest’ultima è stata colorata di un marrone scuro, anche se il risultato non mi ha soddisfatto molto, ma è sempre meglio del color argento originale.
Le due scialuppe invece, copiando quello che si vede sulla scatola, sono state colorate di bianco (con una punta di giallo) esternamente, con 3 mani a pennello così da non avere una superficie troppo uniforme e dare l’idea delle assi di legno. Asciugata la base, a questo punto di un bianco sporco, ho dato una mano di marrone molto diluito, una goccia di colore per 15/20 gocce di diluente, volendo creare un qualcosa di simile ai Panel Line Accent della Tamiya. L’effetto alla fine non è venuto male.

Già che avevo le vernici in mano, ho anche colorato le cavigliere e relativi chiodini che avevo precedentemente montato sullo scafo.

Fatto questo, ho cominciato a montare i vari dettagli costruiti precedentemente al loro posto: i parapetti, il posto per la scialuppa sul ponte, la cabina di poppa e gli attacchi delle sartie all’esterno dello scafo. Si può notare mancano comunque ancora tutti i dettagli in metallo (cannoni, ancora, scialuppe) che verranno montati in un secondo tempo: i cannoni e le scialuppe quando non ci sarà più da lavorare con lo scafo, su cui ancora devo dare una mano di colore al legno non ancora verniciato; l’ancora quando lo diranno le istruzioni 🙂

Il passo successivo sono gli alberi, e qui ho avuto un po’ di problemi.
Il kit, come detto, fornisce tutto il materiale che serve e così anche per gli alberi: nella confezione di sono dei tondini da 2 3 e 4 mm di diametro.
Quello che manca, e che sarebbe comodo avere (poi magari sono io che non l’ho trovato), è la divisione dei vari segmenti, cioè da dove tagliare cosa.

La fase di taglio

Ovviamente per il tondino da 4 mm la cosa è banale, ne servono solo due pezzi, ma per gli altri bisogna pensarci su un po’.
Purtroppo non posso dare un elenco di cosa tagliare da dove, visto che alla fine ho scoperto che mi mancava del materiale, nel caso specifico uno o più tondini da 2 mm. A questo punto, visto che anche di un altro listello sono arrivato corto (ho dovuto rifare un pezzo di listello da 1×3 con due pezzi da 0.5×3) mi viene da pensare che non sia un problema del kit, ma sia dovuto al fatto che ho acquistato il kit usato e probabilmente qualcosa era stato perso. Non che sia un problema generalmente, il legno lo si trova in qualsiasi negozio di modellismo, ma al momento…
Non può essere un mio errore di sfruttamento di quello che c’è visto che si parla di 11 cm di materiale mancante e non ho, anche sommandoli, così tanti avanzi.

Comunque, il tondino da 2 mm mancante è stato sostituito con uno spiedino di bambù, che ha il colore simile e il diametro giusto. Oltretutto, i pezzi fatti con il materiale sostituivo sono nella stessa posizione (3° segmento dei due alberi a 3 parti), quindi sembra voluto.


Tutti i pezzi tagliati e marcati

Ho solo due consigli, banali, per questa fase: il primo è di cercare di sfruttare al massimo il singolo pezzo, massimizzando i pezzi ricavati da ogni singolo tondino di partenza e partendo dai più lunghi; il secondo è quello di appoggiare i pezzi man mano tagliati nella rispettiva posizione sulle istruzioni.

Completato il taglio, bisogna costruire i componenti che sono in poù parti (alberi e bompresso). Fare questo è banale, basta appoggiare su un piano i vari pezzi e puntarli con una goccia di attack. Essendo pezzi circolari, staranno allineati da soli.

Ovviamente gli alberi non sono terminati, vanno legati i vari componenti come da istruzioni, cosa che farò in seguito.