Brigantino Beagle, alberi e dettagli

Il lavoro procede un po’ a rilento causa altri impegni e poco tempo libero. Sono comunque riuscito a comporre tutti gli alberi (3) ed il bompresso che andavano costruiti con i diversi segmenti di torndino.
Il procedimento è abbastanza semplice, si incollano con un po’ di colla ciano per tenerli in posizione. Successivamente, seguendo le istruzioni, si legano con il cordino fornito. Il risultato è questo:

Tra un albero e l’altro, ho anche trovato il tempo di dare un po’ di colore al legno, con un mordente medio (anche se sarebbe servito un po’ più scuro). Sono servite quindi 3 mani date a pennello, lasciando passare un giorno tra una mano e la successiva. L’effetto ottenuto è decente, sarebbe servito un noce scuro probabilmente, ma sommando il colore un po’ più chiaro, le chiazze che hanno preso meno colore e la parte più scura sulla cinta, tutto sommato non è venuto male, sembra “vissuto”.

Passata la settimana servita a colorare lo scafo, ho cominciato ad incollare i vari dettagli (o almeno quelli che non danno fastidio per il proseguio dei lavori o nel maneggiare il modello) sul ponte, quindi i cannoni, il timone e una delle scialuppe.

A questo punto mancano da rifinire gli alberi (sono da colorare), montare qualche piccolo dettaglio sullo scafo (gli anellini per le manovre e la seconda scialuppa ad esempio) e predisporre le manovre.
Fatto questi ultimi passi, lo scafo è completo.